Sempre più italiani, ma potremmo dire, persone nel mondo, scelgono di acquistare una macchinetta del caffè.
Chiariamo, niente può essere più soddisfacente della classica moka; l’odore del caffè al mattino, il suono, insomma, la moka è evocativa ma altrettanto scomoda.
Per gustare al meglio una buona tazzina di caffè, occorre prepararla, aspettare che il caffè “salga”, pulirla e pulire anche la cucina; beh, questo è innegabilmente scomodo. Senza contare che i ritmi frenetici della nostra vita ci impongono maggiore celerità in tutto, ebbene, anche nel gustare del caffè!
Macchinetta del caffè, quale scegliere.
Come detto, questo elettrodomestico è di grande aiuto in casa. Ora però, c’è da chiedersi, tra i tanti in commercio, qual è quello più adatto.
La differenza maggiore è quella che distingue le macchinette del caffè in quelle a cialde e in quelle a capsule. Entrambi sistemi comodi, chic e di tendenza nel design, vediamo insieme alcune distinzioni: la prima in assoluto è quella che comprende la miscela, o meglio, l’involucro che contiene la miscela.
Tra capsule e cialde, infatti, la differenza essenzialmente consiste nel fatto che l’una è contenuta in un involucro di carta, ma ne parleremo a brevissimo.
Cialde o capsule, a voi l’ardua scelta!
Senza ombra di dubbio, possiamo asserire che sia una macchinetta a cialde che una a capsule siano un’ottima scelta, ma scopriamo di più su entrambe.
Partendo dalle capsule, queste sono composte da un involucro generalmente di plastica o alluminio, che conserva in maniera egregia la miscela. Solitamente contengono tra i 4 e i 7 grammi di caffè e sono molto pratiche per chi le consuma, oltre che molto igieniche, tenendo conto che nessun agente esterno potrà aggredire il contenuto.
In commercio se ne trovano diverse, ma ogni volta dovrete fare attenzione alla compatibilità della capsula con la vostra macchina da caffè domestica.
Le cialde, invece, sono composte da filtri di carta di riso preconfezionati, che contengono porzioni di caffè; solitamente la dose è precisa, e si trova sul retro della confezione (è quasi sempre di 7 grammi) e con un diametro di circa 44 mm.
Quando l’acqua bollente le attraversa, il filtro resta integro seppur si assottiglia, ed eroga il caffè.
Questo metodo consente di produrre un’ottima tazzina di caffè, comprensiva della famosa e tanto decantata “cremina”!
Anche riguardo le cialde, se ne trovano diverse in commercio, ma a differenza delle capsule, non occorre prestare particolare attenzione alla compatibilità in quanto quasi sempre si adeguano ad ogni dispositivo.
Come potrete notare, entrambe le soluzioni si avvicinano molto alla qualità che si ottiene all’interno dei bar.
La differenza sostanziale è fatta dalla vostra preferenza e da quella che ritenete più comoda.
Sul nostro store potrete trovare una vasta scelta sia di capsule che di cialde; vi aspettiamo per gustare lontani, ma vicini, una tazzina di caffè insieme!
Visita il nostro sito