Blog, Farina

Farina Nuvola per pizza soffice 

Farina Nuvola per pizza soffice 

La pizza soffice e areata è il sogno di tutte le persone che si accingono ad impastare, ma non sempre risulta come si desidera, sono alcuni accorgimenti che non devono mancare nella preparazione, dalla giusta idratazione agli ingredienti, facciamo un piccolo vademecum per la pizza soffice fatta in casa. 

 La pizza soffice grazie alla giusta idratazione 

Il contenuto di acqua nell’impasto è la base per una corretta riuscita della pizza. Puoi trovare tante ricette che ti spiegano il contenuto da utilizzare e pesare al milligrammo ogni singolo ingrediente, ma devi anche con il tempo imparare a sentire il giusto impasto tra le mani. 

Inizia a cercare di capire che: 

– un impasto troppo secco si sgretola proprio per la sua carenza di liquido, sicuramente non avrai una buona pizza con un impasto del genere, sarà farinoso e soprattutto la pizza soffice sarà davvero solo un miraggio. 

– Un impasto con un’eccessiva idratazione ti darà il problema inverso, ovvero sarà molto appiccicoso e difficile da gestire, le mani risulteranno appiccicose e non si riuscirà a stendere la pizza nel modo corretto. L’eccesso di acqua non permette alla pizza di realizzare le bolle di aerazione e quindi la pizza non sarà soffice e neanche ben cotta. 

Il gusto impasto è quindi morbido e non appiccicoso. dovete riuscire a tenderlo senza che rimanga sulle mani appiccicato, e soprattutto che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati e l’impasto risulti liscio ed omogeneo, solo con una base di questo genere potete raggiungere l’obbiettivo di una pizza soffice e areata. 

La farina, protagonista assoluta di una buona pizza 

La giusta farina per la pizza è sicuramente la base principale per ottenere la tanto adorata pizza soffice. 

Si deve per prima cosa prendere in considerazione la farina in grado di gestire le alte idratazioni, se fate con farine come la 00 non potete pretendere il risultato sognato. 

Per una pizza soffice e areata vi consigliamo la farina Caputo Nuvola, creata e studiata appositamente per una pizza come quella dei migliori chef. Una selezione tra i migliori grani 0, di quelli che riescono a resistere ai panificati ad alta idratazione e garantiscono elasticità all’impasto permettendo anche in cottura la lievitazione delle classiche bolle che fuoriescono dalla crosta della pizza quando è croccante ai bordi e soffice al suo interno. 

Tutto questo è frutto di studi e prove, perchè Caputo da anni ha come obbiettivo di creare materie prime che possano garantire a tutte le famiglie la possibilità di provare emozioni di gusto davvero uniche. 

Puoi trovarle in vari formati sul nostro sito 

https://www.rocard.it/shop/farina/farina-caputo/confezioni-da-10-kg/farina-caputo-nuvola-kg-10-10-confezioni-da-1-kg/
https://www.rocard.it/shop/farina/farina-caputo/confezioni-da-1-kg/farina-caputo-nuvola-kg-1/
https://www.rocard.it/shop/farina/farina-caputo/confezione-da-5-kg/farina-caputo-nuvola-kg-5-5-confezione-da-1-kg/

Ultimo step la cottura, i trucchi casalinghi 

Sicuramente a casa non abbiamo le possibilità di un forno a legna in pietra reffrattaria tutti, ma ci sono piccoli accorgimenti per poter ottenere anche a casa un risultato simile.  

Per prima cosa è possibile acquistare la pietra refrattaria per cuocere le pizze nel forno di casa, si deve preriscaldare, questo aiuta a dare il giusto shock termico all’impasto per la formazione delle bolle nella crosta. Dopo un quarto d’ora circa la pietra è pronta ed in pochi minuti, anche nel vostro forno casalingo, avrete la possibilità di gustare un’ottima pizza soffice.