Blog, Confetti

Confetti: la tradizione per tutti i tuoi eventi

Come scegliere quelli giusti

I confetti sono parte della tradizione di ogni cerimonia; matrimoni, battesimi, comunioni e tutti gli eventi della nostra vita.

Ma da dove proviene il confetto e perchè è un simbolo così importante durante i nostri eventi?

Scopriamolo insieme!

Le origini del confetto: dall’antica Roma all’Abruzzo

L’utilizzo del confetto per festeggiare i lievi eventi ha un’origine antichissima; nell’antica Roma già era utilizzato, pensate un pò!

Un particolare è quello che in epoca risalente, non essendo stato ancora scoperto lo zucchero, la mandorla era avvolta da un composto di miele e farina, per dargli comunque quella croccantezza che contraddistingue il confetto.

Ma la forma più simile a quella odierna risale proprio alla scoperta dello zucchero e ai successivi metodi di impiego.

Ci troviamo nel 1400 d.C e a Sulmona, in Abruzzo, ed è proprio che in questo paesino del Centro Italia che iniziano le prime produzioni di confetti.

Il cuore del confetto, sua maestà la mandorla!

Le mandorle originariamente utilizzate per produrre i confetti a Sulmona erano le mandorle della Valle Peligna, in Abruzzo ma anche quelle di altre zone, come la mandorla di Avola, in Sicilia.

Entrambe erano ritenute prodotti pregiati, particolari per il loro sapore e croccantezza. Infatti, questa tipologie di mandorle è scelta quando si vuole offrire un gusto caratteristico al confetto.

In epoca più moderna, nella produzione dei confetti, si sono aggiunte anche mandorle di importazione, quelle californiane.

Anch’esse di ottima qualità, ma facilmente distinguibili per la forma, che risulta più tondeggiante. Infatti una piccola tips per riconoscere l’origine della mandorla è proprio quella di osservare la forma del confetto; se è più piatto si tratta di una mandorla italiana, se è più tondeggiante si tratta di una mandorla californiana!

Il confetto tra tradizione e innovazione

In ogni evento che si rispetti il tutto ha fine con una bella confettata e con le bomboniere rigorosamente adornate da confetti; l’Italia la patria del confetto, non poteva lasciare che questo pregiatissimo dolce passasse inosservato.

Ma la tradizione, incontra sempre l’innovazione. Infatti, al confetto classico, composto solo dalla mandorla, se ne sono aggiunti tantissimi; la composizione originale è la stessa, ma questi vengono guarniti con ulteriori alimenti, in modo tale da donare i gusti più disparati.

Molti confetti ora hanno alla base anche del cioccolato, creme e caffè, ma ce ne sono davvero di tutti i gusti.

Nella tradizione italiana del confetto, si impone e padroneggia la famiglia Crispo, che, situata alle pendici del Vesuvio, alla fine del ‘800 da vita ad un’azienda ormai conosciuta in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi confetti e per l’incredibile varietà di gusti.

Su Rocard.it potrai trovare i confetti più adatti ai tuoi eventi, per ogni tipo di esigenza e soprattutto per ogni papilla gustativa.

Corri a dare un’occhiata!